Bertol (Cabane de) da Arolla per Plan Bertol e Glacier de Bertol

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1990
quota vetta (m): 3311
dislivello complessivo (m): 1350

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: vicente
ultima revisione: 24/07/17

località partenza: Arolla (Evolène , Hérens )

punti appoggio: Cabane de Bertol 3311m CAS

cartografia: IGC Cervino Matterhorn e Monte Rosa 1:50.000

accesso:
Dal parcheggio poco oltre il camping di Arolla seguire la sterrata di fondo valle fino al ponte a sinistra che attraversa il torrente che scende dal Bas Glacier d'Arolla. Si rimontano su buon sentiero i pendii sovrastanti il Bas Glacier d'Arolla e si giunge al bivio per il Refuge des Bouquetins. Ignorata la deviazione per il Refuge des Bouquetins, si prende una ripida e stretta traccia che sale fino all'alpeggio di Plans de Bertol 2664m.

note tecniche:
Vero nido d'aquila che domina sull'immenso bacino glaciale di Mont Mine'. La salita alla Cabane de Bertol merita di essere nel curriculum di ogni alpinista!

descrizione itinerario:
Da Plans de Bertol il rifugio e' visibile in alto a destra nel vallone. Si prosegue su ottimo sentiero fino alla palina di quota 2880m, che indica l'inizio del Glacier de Bertol. In realta' si procede su sfasciumi che ricoprono il ghiaccio vivo per altri 120m di dislivello, facendo attenzione ai vari buchi presenti nel ghiacciaio. Giunti a 3000m circa, si mette piede sulla parte di ghiacciaio priva di sfasciumi e si risale il ripido pendio glaciale (pendenza fino a 40 gradi) che porta al Col de Bertol 3269m. Giunti al colle, si prendono le ripide scale che, in 70m, portano al rifugio.

altre annotazioni:
La Cabane de Bertol e' stata costruita nel 1898 grazie alla generosita' del signor C. Russ-Suchard. Il rifugio e' stato ampliato nel 1917, nel 1923 e nel 1949. Il rifugio attuale e' stato completamente ricostruito nel 1975 e aperto nel 1976 e conta 80 posti letto divisi in cinque camerate da 16 posti.