Arera (Pizzo) Dei cugini

esposizione arrampicata: Nord-Ovest

contributors: mimi
ultima revisione: 24/07/17

località partenza: Parcheggio Rifugio SAba (Oltre il colle , BG )

punti appoggio: Rifugio Capanna 2000

accesso:
Da Zambla Alta (Oltre il Colle) seguire le indicazioni per Plassa/Arera. Raggiunto il complesso residenziale proseguire lungo una strada (oggi asfaltata e a pagamento 4€) che conduce al rifugio SABA. Parcheggiare poco oltre in corrispondenza di un grande spiazzo. Imboccare la traccia inizialmente poco marcata (sentiero n. 222) che parte proprio dietro al posteggio e che in breve conduce al rifugio Capanna 2000. Qui continuare lungo il sentiero n. 244 fino alla forcella dalla quale è possibile vedere la parete nord-ovest del Pizzo Arera. Abbassarsi leggermente e continuare lungo il sentiero sino all'estremità sinistra della parete (massi squadrati ben visibili). La via corre al centro della pala e una scritta rossa "Cugini" darà la certezza del giusto attacco.

La parete nord-ovest dell'anticima del Pizzo Arera regala una roccia molto compatta lungo la quale sono stati aperti numerosi itinerari sportivi.

La via a fine giugno 2017 è stata riattrezzata con fix inox su tutti i tiri e le soste realizzate per le calate in doppia con catena e anello.
La sistemazione ne ha fatto una via plaisir, dove comunque serve una discreta esperienza alpinistica.
I tiri sono 8, gli ultimi due si possono concatenare

altre annotazioni:
La via dei Cugini è stata aperta da Nadia, Enzo ed Ivan Tiraboschi il 14 luglio 1990 e sale lungo i punti più deboli della parete.