Bozzi (Rifugio) Giro del Camos

difficoltà: MC / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1250
quota vetta/quota massima (m): 2470
dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 35

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: bomber
ultima revisione: 08/07/17

località partenza: Ponte di Legno (Ponte di Legno , BS )

punti appoggio: Ristoro a Case di Viso e rifugio Bozzi

accesso:
Vari parcheggi anche non a pagamento sparsi attorno al paese.

descrizione itinerario:
Ci sono più varianti.
La più interessante è salire per asfalto in direzione Tonale fino a prendere ad un tornante verso destra la sterrata che procede a mezza costa. Si passa per località Talàs per poi imboccare la carraia sulla destra che sale lungamente fino a Case di Viso.
Sempre dritto si risale la lunga carraia sempre più sconnessa e ripida che con il caldo diventa ancora più difficile. Si raggiunge il rifugio Bozzi per godersi una meritata pausa. Varie le testimonianze in zona di trincee della Grande Guerra.
Si ridiscende leggermente sull'itinerario di salita per prendere il sentiero 102 ( tabelle con scritte Camos). Nel primo tratto è un po' ripido e leggermente sassoso ma niente di che. Poi diventa bellissimo e veloce fino al Dosso di Meda, dove si risale leggermente. Da qui si prende un sentiero più ripido ma molto bello che scende con tornanti e in picchiata su Ponte.
Ritornati sulla sterrata, si torna verso la statale del Tonale per poi scendere ripidi sempre su sentiero fino a Precasaglio e da qui a Ponte.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale