Vallonetto (Punta del) da Callieri

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1450
quota vetta (m): 2584
dislivello complessivo (m): 1134

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: massimo66
ultima revisione: 07/07/17

località partenza: Callieri (Vinadio , CN )

cartografia: IGC Valle Stura

accesso:
Si risale la valle Stura fino al piccolo centro di Pianche dove si lascia la strada principale e svoltando a sinistra si sale fino ai Bagni di Vinadio. Si continua sulla strada che sale a San Bernolfo per circa 3 km fino alla piccola borgata di Callieri.

note tecniche:
La Punta del Vallonetto è una rocciosa cima posta tra il vallone Sauma e quello della Guercia sul lato sinistro orografico del valloncello che si apre sopra il lago Sauma.

descrizione itinerario:
Partenza da Callieri dove si svolta a destra su carrareccia in direzione del rifugio Laus , fino al bivio dove inizia il sentiero che entra nel vallone Sauma. Si risale il vallone (tacche bianco-rosse) fino al bivio per il lago Sauma ( indicazione ).
Si svolta a destra e si risale in vallone fino ad arrivare al piccolo e splendido lago; qui finiscono le tracce. Si risale ora il valloncello su pietraia fino a giungere quasi al termine dove si svolta a destra e si risale un conoide erboso che porta ad una selletta posta sotto le rocce finali.
Dalla sella si risale un ripido canalino di erba e roccette che porta ad una spianata erbosa soprastante e sulla cresta. Qui bisogna perdere circa 10 mt di dislivello e scendere in uno stretto canalino erboso che porta direttamente all'ometto della cima.