Panieris (Testa di) da Prati del Vallone

dislivello complessivo (m): 1045

contributors: Klaus58
ultima revisione: 06/07/17

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Prati del Vallone

cartografia: IGC n° 112 Valle Stura 1:25000

accesso:
Cuneo-Pietraporzio-Pontebernardo. Svoltare a sinistra , 5 km strada quasi tutta asfaltata fino alla conca dei Prati del Vallone.

Comodo avvicinamento su sentieri segnalati, ultimo tratto dal passo alla cima roccioso e ripido

Dal parcheggio si segue l'itinerario per la testa del Ferro ma all'ultima conca verde invece di proseguire diritto per il colle di Panieris si s volta a sinistra al bivio con ometto su vecchio sentiero militare. Al successivo bivio, poco visibile, si punta alla casermetta di sinistra (a destra si va alla forcella di Panieris) e raggiuntala, con percorso più ripido, si sale al passo Sud di Panieris. Dal passo verso destra si afferra la cresta rocciosa, si sorpassa un intaglio e si sale per roccette ripide ma ben ammanigliate alla cima. Ometto gigante.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Panieris (Testa di) da Prati del Vallone - (0 km)
Rossa (Testa) Versante/Canale N - (0 km)
Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac - (0.1 km)
Peiron (Monte) per il Colle di Panieris e la cresta sud - (0.1 km)
Vallone (Testa del) da Prati del Vallone per il Ghiacciaio dell’Ubac - (0.1 km)
Clai Superieur dai Prati del Vallone - (0.1 km)
Ubac (Testa dell’) per il Ghiacciaio e la Bassa dell’Ubac - (0.1 km)
Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone - (0.1 km)
Scolettas (Becco Nord di) Cresta Sud - (0.1 km)
Vallonetto (Monte, Cime Nord e Sud) da Prati del Vallone e il Monte Las Blancias - (0.1 km)
Lausa (Guglie della) traversata integrale di cresta Nord-Sud - (0.1 km)
Piz (Becco Alto del) Canale N e canale NO del Becco delle Scolettas - (0.1 km)
Ubac (Testa dell’) Canale delle Guglie della Lausa - (1.2 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx - (3.5 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (3.5 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (3.5 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (3.5 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (3.5 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (3.5 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (3.6 km)
Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (3.6 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (3.6 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (3.6 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (3.6 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di Dx - (3.6 km)