Parrieres (Pic de) dal Lac de Crupillouse per la cresta Est

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: annagarelli
ultima revisione: 06/07/17

località partenza: Les Borels (Champoléon , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 Champsaur n 3437OT

bibliografia: Les plus elles randonnées des alpes du sud. B Ranc. Ed Gap

accesso:
Gap, Col de Manse, Pont de Fossé, D944 A valle di Champoléon fino a Les Baumes 2 Km oltre Les Borels.

Salita su buon sentiero, con vista su notevoli cascate, fino ai sei laghi di Croupillouse che formano un complesso molto bello e particolare.Poi su tracce nella pietraia fino al col du Pariéres. Facile arrampicata finale su buona roccia con qualche blocco instabile.

Si prende il sentiero subito a nord delle case di Les Baumes. A un primo bivio si va a destra poi dopo un tratto parallelo al fondovalle si sale a tornanti a sinistra delle cascate poi si traversa sopra di esse quindi con altri tornanti si sbuca sul piano dei laghi. Si aggira il primo lago sulla sinistra e si passa tra i laghi superiori portandosi sulla destra. Per ripide tracce con ometti si giunge al colle. Il pic de Parrieres si trova a sinistra. Seguire la cresta est (ometti) dapprima poco ripida, poi con un breve salto più ripido, infine più facilmente con qualche traccia fino in cima.