Popena (Piz) Via Whitwell/Siorpaes

difficoltà: PD+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1800
quota vetta (m): 3152
dislivello complessivo (m): 1650

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: manty57
ultima revisione: 05/07/17

località partenza: Misurina (Comelico superiore , BL )

punti appoggio: Malga Misurina

bibliografia: Buscaini il libro delle vie normali

accesso:
Da malga Misurina salire brevemente per prato fino ad incrociare sentiero che conduce al passo tre croci.Al primo vivio girare a sx (ex rifugio) fino ad un terzo bivio.
Da qui salire verticalmente (si vedono le scale del rifugio in rovina) fino a pervenire alle rovine.Scendere verso il torrente per po risalire per prati fino all'enorme cono detritico che conduce alla prima cengia.

note tecniche:
Via lunga e laboriosa, in totale isolamento. Alcuni ometti e vecchie fettucce per calate in loco.portare corda di almeno 50 m, cordini da abbandono e ramponi.

descrizione itinerario:
Alla fine del cono detritico uscire sulla sx (freccia rossa sbiadita) e percorrere la cengia per circa 15 minuti (ometti) fino ad un grande canale.
Salire verticalmente, di solito su neve, oppure più a sinistra su rocce (ometti) per circa 200 m. fino ad arrivare ad un'altra cengia.
Dirigersi a sinistra, delicato, ometti fino ad incontrare l'ultomo canale verticale che conduce alla cresta e di qui in vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale