SAUROS

quota di arrivo (m): 910

contributors: brunocamol
ultima revisione: 04/07/17

località partenza: Mollia (Mollia , VC )

punti appoggio: MOLLIA/Campertogno

cartografia: Scala Escursionistica 1:25000 Valsesia

accesso:
Dalla S.S 299 della Val Sesia si supera l'abitato di Mollia dove si lascia l'auto su spiazzo prima del ponte del Rio. Con la navetta si torna indietro a valle di Mollia e si prende una piccola strada che sale per Piana Fontana.(Parcheggio)
A piedi si sale inizialmente per la stradina sterrata che passa sopra al paesino di Piana Fontana, si supera e perdendo un pò di quota verso sinistra si arriva ad un cancello di legno che sbarra la stradina.
Da qui si sale a destra su ripido sentiero segnato bianco e rosso 282 verso le baite di Piana Viana Il sentiero prosegue passando in mezzo alle baite poi si fa meno ripido e vi porta al torrente .

Nei mesi estivi non ha molta acqua.

Bel torrentello aperto con 12 calate e 2 toboga. Avvicinamento totale circa 40'. Impegno discesa circa 3 ore. calata max 35m. rientro 5'