Invincibili (Vallone degli) Torrione Rubinella

lunghezza min itinerari (m): 80
lunghezza max itinerari (m): 130

contributors: gagnu
ultima revisione: 29/06/17

località partenza: Bobbio Pellice (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: rifugio degli Invincibili

bibliografia: Passaggio a Nordovest

Percorrendo la val Pellice prima di Bobbio Pellice subito prima del ponte sul torrente Subiasco girare a destra e percorrere la strada asfaltata fino alla frazione Bessè (circa 2 km) dove si parcheggia l'auto.
Prendere a sinistra la bella mulattiera per Barma d'Aut che risale a mezza costa il vallone di Subiasco.
Dopo circa 30 minuti si attraversa un torrente e dopo una serie di tornanti si passa poco più in basso della parete Ovest del Torrione.
Prendere a destra un a traccia di sentiero con segni blu sulla roccia che porta all'attacco della via, 50 minuti in tutto di marcia.

Vallone molto incassato, selvaggio e severo da conoscere.
Fare attenzione alla svolta a destra perchè è mal segnalata noi subito non l'abbiamo vista e abbiamo proseguito verso Barma d'Aut allungando di circa 20 minuti.

Volevamo fare la via di Sandro Paschetto " Lou Perur da Chat" di 130 metri (5c).
Non ci sono tracce dell'attacco della via, alcuni spit sparsi non ti fanno capire da dove si parte, poi roccia piena di licheni molto scivolosa lungo i primi 3 tiri siamo saliti inventandoci un pò la linea di salita.
Il primo tiro pochissimo chiodato riteniamo non fosse di 4c come riportato nella guida ma almeno 5c-6a, al terzo tiro maillon du spit e discesa in doppia.
Brutta roccia e pochi spit arrugginiti!
Forse abbiamo sbagliato via?

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale