Laures (Punta di) Cresta SE

dislivello complessivo (m): 1577

contributors: gambalesta
ultima revisione: 27/06/17

località partenza: Gimillan (Cogne , AO )

cartografia: Carta Kompass 1 : 50000 N° 86 (Gran Paradiso)

bibliografia: Emilius- Rosa dei Banchi (Guida Monti d'Italia)

accesso:
Da Aosta risalire la valle di Cogne , seguire le indicazioni per Lillaz e ad una rotonda svoltare a sinistra per Gimillan. Proseguire fino all'ultimo piccolo posteggio a fine abitato.

Può essere considerata la via normale. Ottimo balcone panoramico sulle cime del gruppo. Poco frequentata.

Da Gimillan prendere il sentiero che verso destra sale diagonalmente nei prati sino ad entrare nel vallone del Grauson. Dopo un tratto a mezzacosta alto ed una breve discesa si raggiunge un ponte e il torrente. Passati sulla sponda opposta si risale il vallone su sentiero che supera alcune balze rocciose per arrivare all'alpe Grauson vecchie (2271 m). Da qui continuare o su sentiero fino al bivio che indica i laghi di lussert a sinistra e all'alpe di Grauson nuova , o direttamente rimontando un ripido dosso erboso in direzione est che porta comunque agli alpeggi( 2540 m) Qui era situato il vecchio bivacco Tentori, il nuovo è poco più alto ma è privato. Proseguire verso nord raggiungendo i primi 2 laghi , poi dopo un tratto più ripido pervenire ai successivi laghi che aggirandoli a destra portano ad una zona di pietraie e al colle che si raggiunge facilmente. (3036 m) (percorso ben segnalato).
Dal colle appare evidente a sinistra la cresta da seguire e la vetta. Da qui il percorso diventa alpinistico ma mai difficile. Superati alcuni massi iniziali quasi sul filo , poi portarsi a sinistra sul fianco ovest e su buona roccia salire un piccolo canalino che riporta in cresta. Proseguire su un tratto camminabile sempre sul filo (alcuni ometti) fino a raggiungere il tratto dove si impenna e diventa più difficile . Attaccare un pilastrino di roccia grigiastra quasi centralmente e portarsi all'intersezione della cresta sud ovest , poi su roccette a destra fino in vetta. (3367 m).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Grauson (Monte) Via Normale della Parete Est e Cresta SE - (0 km)
Garin (Punta) Canale Ovest e versante Nord-Est - (0.1 km)
Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan - (0.1 km)
Fleurie (Punta) traversata di cresta dalla Punta Arpisson per la Punta Coppi - (0.2 km)
Garin (Punta) da Gimillan, traversata per le Punte Lussert, Laures e Rossa - (0.2 km)
Garin (Punta) Cresta Sud-Ovest - (0.2 km)
Leppe (Punta di) - Vallonet (Monte) Cresta SSE - (0.2 km)
Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert - (0.2 km)
Garin (Punta) Via Normale per la Cresta SE - (0.2 km)
Grauson (Monte) anello per la parete N e la cresta S - (0.2 km)
Roccia Viva Parete Nord - (1.2 km)
Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest - (1.2 km)
Gran San Pietro (Torre del) Traversata degli Apostoli dal Colle di Money alla Torre di S. Andrea ed alla Torre di S. Orso - (1.2 km)
Grivola (La) Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton - (1.2 km)
Grivola (la) Cresta des Clochettes - (1.4 km)
Pousset (Punta) o il Pousset Cresta Est - (1.4 km)
Eytava (Becca d') Versante Est - (3 km)
Vallonet (Testa), Penne Blanche, Money (Testa di) traversata dal Passo d'Invergneux al Monte Creya - (3.5 km)
Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest - (3.5 km)
Tsesère (Punta di) da Lillaz, cresta sud - (3.5 km)
Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux - (3.6 km)
Sengie (Punta delle) Parete Nord - (3.6 km)
Gran Paradiso (Giro del) da Lillaz per i Rifugi Sella, Vittorio Emanuele II, Pontese (4 gg) - (3.6 km)
Lavina (Torre di) Canalone Ovest - (3.6 km)
Herbetet Via Normale Cresta N-NE - (3.7 km)