S.elena - Rocchetta belbo discesa di s.elena

lunghezza (km): 20

contributors: pesca
ultima revisione: 01/05/09

località partenza: bivio per s.bovo (Benevello , CN )

cartografia: icg 18 langhe meridionali

partenza dal bivio per s.bovo.seguire la s.p. 265 per mango.riferimento cascina langhe e più avanti pilone chiarle. dal pilone,proseguendo la sp 265,alla seconda curva stretta' c'è una stradina sterrata,inghiaiata.
prenderla.porta sulla cresta tra le langhe meridionali e la valle belbo.
seguire il sentiero,tenedo la cresta sulla sx che,con dei bei sali e scendi porta alla bellissima chiesa di s. elena.
bel punto panoramico.
quì può finire il giro puntando alla borgata e risalire su ripida strada asfaltata (via s.elena).alla fine della discesa che conduce alla chiesa,fare attenzione alla sx dei vigneti,un sentiero che si inoltra nel bosco.da quì comincia la bella discesa.
passi tecnici e anche veloci,portano a rocchetta belbo.
per risalire prendere la ss 592,direzione bosia e dopo la galleria,alla vs dx troverete la via s'elena che porta al ritorno.