Forca (Colle della) e Lago di Boiret da Vonzo

sentiero tipo,n°,segnavia: 325, 509

contributors: fdf62
ultima revisione: 23/06/17

località partenza: Vonzo (Chialamberto , TO )

accesso:
Lanzo, Pessinetto, Chialamberto. Poco prima di Chialamberto sulla dx parte la strada per Vonzo, indicazione via Vonzo ecc,

Il sentiero presenta numerose tacche bianco-rosse e più in alto anche blu, però il sentiero in qualche punto scompare e quindi porre particolare attenzione in caso di scarsa visibilità.

Il sentiero (indicazione Chiappili, Laghi di Unghiasse) inizia dalla strada asfaltata poco prima del parcheggio vicino alla Torre Campanaria. Il sentiero nel bosco raggiunge una strada che si percorre sino all'indicazione "Chiappili" che si segue.
Si raggiunge in breve tempo la frazione Chiappili, qui porre attenzione alle tacche bianco-rosse e all'indicazione Vassola sulla dx, prima che termini la borgata.
Il sentiero prende quota e raggiunge una strada sterrata che si prende voltando a sn. Dopo poche centinaia di metri fare attenzione a dx a una tacca bianco-rossa e poco più su all'indicazione 325. Si segue il sentiero che entra nel bosco , poco più in alto si passa vicino a Croce C.E.P. Seguendo le varie tacche si superano vari alpeggi.
A circa quota 2300 m si raggiunge il lago Pian di Lee. Qui sulla roccia è indicato il bivio per l'Alpe Valet e il Colle della Forca (a dx). In breve si raggiunge il Colle della Forca. Il lago di Boiret è già visibile.
Dal colle inizia il sentiero 509 che, quasi in piano, raggiunge subito un gruppo di baite, il sentiero poi perde quota più velocemente e circa 200 m sotto il colle raggiunge l'alpeggio poco sopra il lago.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Forca (Colle della) e Lago di Boiret da Vonzo - (0 km)
Paiaire (Testa) da Vonzo - (0 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anelli per i Colli di Nora, Forca, Bojret - (0 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo, anello per Vallone di Vassola e Passo Bojret - (0 km)
Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - (0 km)
Pian Spigo (Punta) e Rocca Maunero da Vonzo, anello per il Santuario del Ciavanis - (0 km)
Mea (Bec di) da Vonzo - (0 km)
Bessun (Monte) da Vonzo per il Colle della Terra d'Unghiasse - (0 km)
Pian Spigo (Punta) da Vonzo - (0 km)
Bellavarda (Uja di) da Vonzo per il Colle della Paglia - (0 km)
Maunero (Rocca) da Vonzo - (0 km)
Tovo Piccolo (Monte) da Vonzo per il Colle Giardonera - (0 km)
Seone (Punta del) da Vonzo per il Vallone di Vassola - (0 km)
Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo - (0 km)
Nora (Colle di) da Vonzo - (0.1 km)
Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo per il Colle di Nora - (0.1 km)
Terra d' Unghiasse (Colle della) da Vonzo - (0.1 km)
Deserta (Punta) da Vonzo per il Colle del Seone - (0.1 km)
Lee (Alpe e laghetti del Pian di) da Vonzo - (0.2 km)
Gran Bernardé (Monte) da Candiela per il Versante Nord e discesa dalla cresta O-N-O - (0.8 km)
Tovo (Monte), Cima Angiolino di Cambrelle, Punta delle Marmo da Vonzo, anello per Col Boiret, Colle Forca, Pian dei Lee e Chiappili - (0.9 km)
Crosiasse (Colle) da Chialamberto, anello per Urtirè, Cuccetta - (1.1 km)
Gran Bernardè (Monte) da Pianardi - (1.4 km)
Combe (Alpe le) da Balmavenera, anello sentieri Motti e Balcone - (1.4 km)
Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia - (1.5 km)