Vierge (la) dalla Diga di Place Moulin per la Comba d'Oren ed il Col Collon

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1969
quota vetta/quota massima (m): 3232
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: andreamilano
ultima revisione: 23/06/17

località partenza: Diga di Place Moulin (Bionaz , AO )

punti appoggio: Rif. Nacamuli

accesso:
Da Aosta si risale la strada statale n. 27 del Gran San Bernardo, fino a trovare la deviazione sulla destra per la Valpelline. Si risale la vallata fino al capoluogo (Valpelline), poi di seguono le indicazioni che a sinistra portano alla Diga di Place Moulin m. 1969, dove si trova un ampio parcheggio (a pagamento 2.50 euro per 24h).

note tecniche:
Bella cuspide rocciosa posta in un anfiteatro di montagne di tutto rispetto. Data la brevità dell'arrampicata, può essere abbinata in poco tempo alla salita alla Punta Kurz.
Gita nel complesso abbastanza lunga se fatta in giornata (24km). Le uniche difficoltà si incontrano nella salita alla vetta rocciosa.

descrizione itinerario:
Da Place Moulin seguire le indicazioni per il rifugio Nacamuli (Collon). Percorso già ampiamente descritto in altre relazioni.
Dal rifugio seguire i vari bolli gialli che senza difficoltà portano all'ampia sella del Col Collon 3114m. Da qui apparirà verso nord l'inconfondibile sagoma appuntita della Vierge.
Dal colle seguire i vari ometti di pietra alla base della Punta Kurz, fino a lasciarli per continuare fedelmente lungo il dosso sabbioso tra le due cime (fin qui percorso logico ed evidente). Il dosso si fa ora più stretto fino a toccare la base rocciosa della Vierge che si innalza per un centinaio di metri.
Per la cima non vi è un percorso preciso ne tanto meno segnalato. Sul lato SW si incontrano alcuni canalini di sfasciumi che portano al castello sommitale dove, con un paio di passaggi di II si arriva in breve sulla vetta.