Emy (Pointe d') da Albanne

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1610
quota vetta/quota massima (m): 2797
dislivello totale (m): 1187

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gio notav
ultima revisione: 29/01/14

località partenza: Albanne (Montricher-Albanne , 73 )

bibliografia: Alpes et neige 101 sommets à ski di Traynard edizioni Arthaud 1966

accesso:
da Bardonecchia attraverso il traforo del Frejus si raggiunge Modane e su autostrada o statale si raggiunge Saint Jean de Maurienne; poco prima si prende la strada che porta alla stazione sciistica Karellis e quindi per il paesino di Albanne. (Bivio invernale per Albenne a sx appena prima di entrare nella stazione sciistica; poco evidente)

note tecniche:
bell'itineario invernale, consigliato dopo una recente nevicata; fattibile fino ad aprile.

descrizione itinerario:
A sinistra della partenza dello skylift di Albanne si risalgono alcuni pendii fino a raggiungere, in breve, una stradina, utilizzata come pista; la si segue, in un traverso a mezza costa, fino a ritrovare la mulattiera che immette nel vallone des Moulins; lo si risale fino a poco prima delle pendici di La Grande Chible.
Si volge a destra e si risalgono ampi pendii e dossi, di moderata pendenza, per poi volgere in direzione ovest verso la cima.
Esposizione prevalente della discesa (parte sciisticamente gratificante): SUD - SUD-EST

Variante di salita/discesa:
sempre con partenza da Albanne risalire la pista da sci oppure traccia nel bosco rado puntando ad est verso la borgata di La Plagne . Da la Plagne risalire per bosco o radure fino all'arrivo dello skilift "la Plagne". Quì seguire in falsopiano le piste passando sotto la Telesiege des Arpons (direzione S-E). Immettersi nel vallone attraversato dal Ruisseau de Miolan, e da quì per dorsale e poi cresta fino all'evidente cima.
Esposizione prevalente della discesa: EST