Oropa (Santuario di) da Vercelli, per il Cammino Eusebiano

sentiero tipo,n°,segnavia: vari
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 130
quota vetta/quota massima (m): 1180
dislivello salita totale (m): 1641

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457 Piemme
ultima revisione: 12/11/17

località partenza: Vercelli (Vercelli , VC )

accesso:
Questo percorso può essere "avvicinato" comodamente con i mezzi pubblici.
Molti treni portano a Vercelli. Una line di autobus plurigiornalieri collega Oropa a Biella. A Biella ci sono treni regolari per Santhià, che è sulla linea Torino-Milano.

note tecniche:
Il Cammino Eusebiano ripercorre il percorso che Sant'Eusebio, secondo la tradizione, fece quando abbandonò la sede del suo episcopato a Vercelli, per fuggire alla persecuzione degli Ariani, cercando scampo sui monti del Biellese. Si rifugiò sulla conca di Oropa portando con se la statua della Madonna Nera, portata dalla Palestina, che depose in una caverna naturale sulla sponda del torrente.
Costruì un piccolo sacello in pietra dove trasferì la statua per esporla alla devozione dei pastori e dei mandriani della montagna. Di lì iniziò la devozione verso la statua della "Madonna Nera" che si diffuse attirando frotte di pellegrini ed ora custodita nel Santuario d'Oropa.

descrizione itinerario:
Il percorso si compone di quattro tappe:
1° tappa: VERCELLI - CASTELLETTO CERVO Km. 32
2° tappa CASTELLETTO CERVO - MASSERANO km. 22
3° tappa MASSERANO - TERNENGO Km. 18
4° tappa TERNENGO - SANTUARIO D'OROPA Km: 22
Per informazioni su ospitalità, convenzioni, credenziali e Testimonium, e per ricevere il materiale sul percorso, scrivere a : [email protected] oppure consultare su facebook Il Cammino Eusebiano.

altre annotazioni:
Nei posti tappa a Vercelli (hospitale sulla Via Francigena), Castelletto, Masserano e Ternengo è possibile pernottare a donativo.
Lungo il percorso è possibile approvvigionarsi di acqua in ogni paese attraversato, così come sono assai numerosi bar e botteghe di generi alimentari.