Ponton (Tour) da Lillaz

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: stellaalpina80
ultima revisione: 15/06/17

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

accesso:
Si percorre la A5 Torino-Aosta, superata la barriera di Aosta EST, si esce al casello successivo di Aosta OVEST prendendo la direzione per Cogne. Risalita la valle e raggiunto il capoluogo si prosegue per la frazione Lillaz dove, all'ingresso dell'abitato, si trova un parcheggio dove lasciare l'auto.

Il percorso inizia dove si trovano i tanti segnavia al parcheggio di Lillaz, prendendo l'Alta Via 2 e segnavia 10.
Si percorre buona parte dell'itinerario su strada sterrata. A quota 2.360m circa si prende per il 10F-10D-10E.
A quota 2.600m si trova un'altro bivio che porta a sinistra al Passo d'Invergneux col 10D, si prosegue però a destra col 10F che a quota 2.640m diventa 10E, il 10F porta al Lago Ponton. Si sale il ripido sentiero a sinistra e in breve si arriva ai Laghi Pontonnet che si trovano a quota 2.800m e 2.815m d'altitudine. Da lì si continua sempre su sentiero con frecce gialle fino al Colle Pontonnet a quota 2.897m. Dal colle mancano circa 25min di salita , c'è una traccia di sentiero che sale a destra con degli ometti in pietra che porta in vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale