Camino (Monte) e Monte Rosso dalla Bocchetta di Finestra al Lago del Mucrone, traversata

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta (m): 2391
dislivello complessivo (m): 700

contributors: roby65
ultima revisione: 13/06/17

località partenza: Arrivo Cabinovia Oropa (Biella , BI )

punti appoggio: Rifugio Rosazza, Rifugio Savoia, Capanna Renata

cartografia: IGC N. 9 - Ivrea - Biella - Bassa Valle d'Aosta

bibliografia: ww.montagnabiellese.com

accesso:
Partenza dall'arrivo della cabinovia degli impianti di Oropa. Scendere in breve al Rifugio Rosazza e prendere il sentiero D32 che porta alla Bocchetta di Finestra posta tra il Monte Tovo e il Monte Camino. Lungo l'itinerario di avvicinamento si supera l'Alpe Trotta e si tralascia un bivio con scritta rossa su masso indicante Monte Camino perchè porta ad attraversare il versante sud.

La traversata del Monte Camino e del Monte Rosso con la salita della cresta est del primo e la cresta Nord del secondo è un itinerario che, se seguito interamente sul filo, permette di superare alcuni simpatici speroni rocciosi con brevi passi di arrampicata di III. I salti non sono mai particolarmente altri e dove il percorso è esposto o ripido alcuni fix permettono di progredire in sicurezza. Ottimo terreno di gioco con poco dislivello, la salita alla bocchetta di Finestra su sentiero talvolta inerbito e poco tracciato. Effettivamente i passi di arrampicata sono brevi e mai troppo impegnativi (comunque non banali) inoltre la roccia bellissima e il suggestivo panorama sul Rosa, Cervino, Monte Bianco e Gruppo del Gran Paradiso rendono la salita divertente. Volendo è possibile saltare praticamente tutti gli speroni passando sui ripidi pendii erbosi sul versante sud.

Salita alla bocchetta di Finestra su sentiero D32 talvolta inerbito e poco tracciato si segue fedelmente la cresta est del Camino. I passi di arrampicata sono brevi e comunque non banali. Raggiunta la vetta del Monte Camino scendiamo con il sentiero D22a sulla facile cresta ovest raggiungendo in breve il Colle del Camino e poi il Colle della Barma, punto di partenza per la cresta nord est del Monte Rosso. Salire lungo il filo di cresta con passi di I grado fino ad una placca in discesa attrezzata con corda fissa, subito dopo c’è il bel passaggio del Dado, il caratteristico gendarme può essere salito con difficoltà di III su ottima roccia (1 spit + 1 spit di sosta ) proseguire sulla facile cresta che in breve porta alla cima. Scendere i ripidi prati del crestone Sud seguendo un'esile traccia con bolli blu (attualmente un poco sbiaditi, fino ad un passaggio che ci permette di abbassarci sulla destra e raggiungere il sentiero D23 che si prende a sinistra e porta poco dopo al Lago del Rosso. Sempre su sentiero, talvolta disagevole, si raggiunge il Lago del Mucrone da cui in breve la stazione superiore delle funivie di Oropa.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale