Ruscarina (Cima) e Cima Ferrarine da Ponte Murato, anello

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 960
quota vetta/quota massima (m): 2257
dislivello salita totale (m): 1297

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: massimo66
ultima revisione: 12/06/17

località partenza: Ponte Murato (Frabosa Sottana , CN )

punti appoggio: Bivacco Cavarero

cartografia: IGC Alpi Liguri

accesso:
Si risale la valle Corsaglia fino all'all'abitato di Fontane. Poco prima dell'abitato , all' altezza di una curva si stacca a sinistra una sterrata che sale alla borgata Borello e prosegue fino a Ponte Murato.

note tecniche:
L'itinerario si sviluppa prima nel fondovalle e al ritorno sulla dorsale per poi scendere senza molti punti di riferimento nel vallone della Colletta.

descrizione itinerario:
Partenza dal ponte Murao....direzione sella Revelli ....Una volta giunti alla sella si svolta a sx e perdendo un po' di quota si arriva sotto la colla del Pizzo. Risalito fino alla colla si svolta a sx e si percorre la lunga dorsale , con alcuni sali-scendi, arrivando prima sulla Cima Ruscarina (2257 m) e poi sulla cima Ferrarine (2241 m). Si continua sempre lungo la dorsale fino a giungere sotto i pendii della rocca Verzena ..dove si devia verso dx arrivando sopra il passo della Colletta. Breve tratto ripido da fare con cautela e si arriva nel selvaggio vallone della Colletta. Qui si scende praticamente a vista fino ad arrivare nel bosco dove si trova una traccia che scende al casotto dei guardiapesca poco a monte della Stalla rossa.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale