Anica Kuk cresta sommitale e traversata

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota vetta (m): 712
dislivello complessivo (m): 712

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura

contributors: mttvnz
ultima revisione: 12/06/17

località partenza: Starigrad Paklenica (Starigrad , Općina Starigrad )

punti appoggio: Strutture Parco Nazionale Paklenica

accesso:
Partenza da Starigrad, a piedi o meglio se in MTB, fino al bivio indicato(dex) salendo ad Anica Luka. Proseguire oltre il rio e continuare sotto lo Stup fino alla base del risalto che conduce al colletto tra l'Anica Kuk (712 m) e il Veliki Cuk (559 m). Inizio cavi metallici.

note tecniche:
La prima parte del percorso normalmente è usato per la discesa, al termine delle vie di arrampicata sulla parete ovest di Anica Kuk. La presenza dei cavi permette, volendo, di assicurarsi con il kit da ferrata. Considerare che in alcuni tratti comunque una caduta sarebbe lunga e con conseguenze serie.
Tutto il percorso è segnato con bollini rossi e bianchi o tacche rosse. Fuori dalle difficoltà tecniche resta un percorso facile ma mai rilassante su campi di roccia carbonatica con fessure profonde e lame fino e oltre la vetta principale.

descrizione itinerario:
La scalata (150-200 metri) inizia con la presenza di cavo metallico, breve cengia poi direttamente fino al colletto (II passi di III).Proseguire a sinistra su terreno facile fino ai successivi risalti che si superano direttamente (II passi di III) e conducono sul crestone sommitale che si percorre con andamento SO-NE fino alla vetta dell'Anica Kuk (712 m).
Discesa verso NE fino al colle che separa dalla Jurasova Glavica (754 m) poi scendere su sentiero verso ovest fino a Anica Luka.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale