Mouton (Testa) da Callieri, anello per la cresta S

dislivello complessivo (m): 1101

contributors: massimo66
ultima revisione: 10/06/17

località partenza: Callieri Bagni di Vinadio (Vinadio , CN )

cartografia: IGC Valle Stura 1-25000

accesso:
Si risale la valle Stura fino al piccolo abitato di Pianche dove si lascia la strada principale e deviando a sinistra si sale fino al Bagni di Vinadio. Si prosegue verso S.Bernolfo arrivando alla borgata Callieri.

Giro ad anello salendo dal vallone Tesina e percorrendo la dorsale che divide questo vallone da quello di S.Anna.

Da Callieri si sale nel vallone Tesina arrivando alla capanna omonima. Poco oltre si attraversa il torrente ( palina) e si sale fino al passo Tesina (2400 mt). Si devia a sx e si sale sulla vicina cima Tesina ...per poi proseguire in direzione della testa Mouton percorrendo la lunga dorsale che all'inizio è comoda e si restringe a metà percorso dove ci sono 3 denti. Si arriva in circa 2 km sulla cima della Testa Mouton. Per la discesa si possono scendere i ripidi pendii erbosi avendo sempre in vista la capanna Tesina che si raggiunge e si chiude 'anello.