Fascia (Cima della) da Tetti Astegiani per il Colle Mamorea

3 : 80% di copertura

contributors: gabriANDco
ultima revisione: 10/06/17

località partenza: Tetti Astegiani (Limone Piemonte , CN )

punti appoggio: Capanna Chiara

accesso:
Dal paese di Limone Piem. si sale verso il parcheggio degli impianti del Maneggio, arrivati ad un bivio si prosegue trascurando la strada a destra che porta ad un ponte di legno. Dopo due tornanti, alla fine di un rettilineo a sinistra si stacca la strada sterrata, adatta a qualsiasi auto, che in breve arriva a tetti Astegiani.

Sentiero prevalentemente in bosco che sale in modo diretto e con pendenza costantemente sostenuta fino al colle della Marmorea, punto più alto dell'ex comprensorio sciistico del Cros, poi prosegue per ampia cresta fino in vetta.

Da tetti Astegiani si seguono le indicazioni per Capanna Chiara, che si raggiunge facilmente in circa 40 minuti, poi si sale ancora un po' e nei pressi della stazione di arrivo della seggiovia si prende un sentiero che passa a destra di una cappelletta (indicazioni Vallone S. Giovanni o Pian del Sole). Si prosegue incontrando tetti Maire Savoia e l'indicazione di una fontana, continundo ancora verso Vallone S. Giovanni dopo poco si prende una diramazione a sinistra (indicazione Colle Marmorea) seguendo i segnavia gialli si sale con percorso costantemente ripido fino a scavalcare la Cresta Savoia poi, con traverso sotto ad un piolone "fossile" dello skilift, si arriva al colle ( 1 ora dal bivio). Da qui si vede la vetta e il percorso di salita che attraversa dei paravalanghe e, passando a ovest dell'anticima, conduce alla vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Fascia (Cima della) da Tetti Astegiani per il Colle Mamorea - (0 km)
Fascia (Cima della) da Limonte Piemonte per il canalino Nord - (0 km)
Iurin (Monte) da Limone Piemonte - (0 km)
Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni per il Colletto Campanino - (0.4 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Cime du Coin, Testa Ciaudon, Punta San Salvatore - (0.6 km)
Mirauda (Punta) e Monte Jurin da Casali Barat, anello per Colle Vaccarile, Cima Baban e Bec Rosso - (0.6 km)
Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini - (0.6 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte - (0.7 km)
Bisalta o Besimauda (Monte) da S. Secondo - (0.9 km)
Ciaudon (Testa) e Cima del Becco da S. Giovanni, anello - (1 km)
Costa Rossa (Bric) da San Secondo, anello - (1.5 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola - (1.5 km)
Baral (Bec) Traversata cresta S-O / N, da Limonetto - (1.5 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte per il Vallone dell'Almellina e il Colle Carbonè - (1.6 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Testa Ciaudon, Punta San Salvatore, Monte Carsene - (1.8 km)
Marguareis (Punta) e Cima della Fascia da Limone Piemonte, anello per il Rifugio Don Barbera - (1.8 km)
Baral (Bec) da Limone Piemonte, anello crestone Est e Monte Vecchio - (1.8 km)
Vecchio (Monte) da Tetti Ziton - (2.4 km)
Costa Rossa (Bric) da San Bernardo - (2.4 km)
Baral (Bec) da Limone - (2.4 km)
Costa Rossa (Bric) dai Casali Giacet, anello per Costa Testette e Colletto Mirauda - (3.2 km)
Pepino (Cima di) anello di cresta dal Colle di Tenda per Cime du Bec Roux e Cime u Coin - (3.4 km)
Lago dell'Oro (Cima del) da Limonetto - (3.8 km)
Baral (Bec) da Limonetto - (3.8 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro - (3.8 km)