Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo

quota vetta/quota massima (m): 1943

contributors: Franco1457
ultima revisione: 09/06/17

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

punti appoggio: Posto tappa Alpe Toso

accesso:
Salire nella strada della Valsesia seguendo le indicazioni per Alagna. Superata Piode svoltare a sinistra per Rassa che si raggiunge dopo un paio di km. Ampio parcheggio.

Bella traversata nella stupenda Val Sorba e discesa nel Biellese raggiungendo la locolità di Piedicavallo.

Da Rassa si attraversa il paesino e il bel ponte in pietra e si prende il sentiero che sale nella Val Sorba. Il primo tratto è su strada asfaltata piuttosto ripida. Quando diventa sterrata prendere il sentiero a sinistra che in breve raggiunge il bellissimo albergo/ristorante Heidi. Si prosegue sull'ampia mulattiera e si arriva al villaggio dell'Alpe Sorba con diversi alpeggi ristrutturati. Si continua a salire la valle con sentiero mai faticoso e si arriva all'Alpe Dosso e all'Alpe Massucco. Ultimo tratto e in breve eccoci al posto tappa Alpe Toso. Si sale leggermente e si guada il torrente Sorba (difficoltà in caso di forti pioggie). Si cerca ora il sentiero (qualche ometto e segni) che sale tra rododendri verso la Bocchetta del Croso. Il tratto è un po' più ridido ma sale regolare con ampie svolte anche se il sentiero avrebbe in questo tratto bisogno di una ripulita. Arrivati alla Bocchetta si scende su bella mulattiera e si raggiungono le baite dell'Alpe Finestra dopo aver lasciato a sx il sentiero che sale al Monte Bo Biellese. Si continua a scendere sulla bella mulattiera fino all'Alpe Le Piane e con un lungo tratto nel bosco si arriva a Montesinaro. Seguendo la strada asfaltata si raggiunge infine Piedicavallo, la ns meta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo - (0 km)
Scarpìa (laghetto di) da Rassa - (0 km)
Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa - (0 km)
Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia - (0 km)
Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba - (0 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Rassa - (0 km)
Bo biellese (Monte) da Rassa - (0 km)
Rossa (Passo della) Traversata Rassa-Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna - (0 km)
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto - (0 km)
Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò - (0 km)
Gronda (Cimone della) da Rassa per il Passo della Gronda con discesa per la Val Sorba - (0 km)
Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia - (0 km)
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone - (0 km)
Talamone (Lago) da Rassa - (0 km)
Mezzanaccio da Rassa, anello per Oro - (0.1 km)
Salei (Alpe) da Rassa - (0.2 km)
Bò di Valsesia (Monte) Anello da Alpe Meggiana - (2.2 km)
Bo (Monte) dal Santuario Madonna delle Pietre Grosse - (2.9 km)
Fornale (Bocchetta del) da Campertogno - (3.4 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno per Becco della Guardia - (3.6 km)
Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna - (3.7 km)
Cangello (Alpe) da Campertogno - (3.8 km)
Quattro Bricche da Campertogno, anello per la Val Chiappa - (3.8 km)
Guardia (Becco della) da Campertogno - (3.9 km)
Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno - (4 km)