Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo

quota vetta/quota massima (m): 1943

contributors: Franco1457
ultima revisione: 09/06/17

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

punti appoggio: Posto tappa Alpe Toso

accesso:
Salire nella strada della Valsesia seguendo le indicazioni per Alagna. Superata Piode svoltare a sinistra per Rassa che si raggiunge dopo un paio di km. Ampio parcheggio.

Bella traversata nella stupenda Val Sorba e discesa nel Biellese raggiungendo la locolità di Piedicavallo.

Da Rassa si attraversa il paesino e il bel ponte in pietra e si prende il sentiero che sale nella Val Sorba. Il primo tratto è su strada asfaltata piuttosto ripida. Quando diventa sterrata prendere il sentiero a sinistra che in breve raggiunge il bellissimo albergo/ristorante Heidi. Si prosegue sull'ampia mulattiera e si arriva al villaggio dell'Alpe Sorba con diversi alpeggi ristrutturati. Si continua a salire la valle con sentiero mai faticoso e si arriva all'Alpe Dosso e all'Alpe Massucco. Ultimo tratto e in breve eccoci al posto tappa Alpe Toso. Si sale leggermente e si guada il torrente Sorba (difficoltà in caso di forti pioggie). Si cerca ora il sentiero (qualche ometto e segni) che sale tra rododendri verso la Bocchetta del Croso. Il tratto è un po' più ridido ma sale regolare con ampie svolte anche se il sentiero avrebbe in questo tratto bisogno di una ripulita. Arrivati alla Bocchetta si scende su bella mulattiera e si raggiungono le baite dell'Alpe Finestra dopo aver lasciato a sx il sentiero che sale al Monte Bo Biellese. Si continua a scendere sulla bella mulattiera fino all'Alpe Le Piane e con un lungo tratto nel bosco si arriva a Montesinaro. Seguendo la strada asfaltata si raggiunge infine Piedicavallo, la ns meta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo - (0 km)
Scarpìa (laghetto di) da Rassa - (0 km)
Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa - (0 km)
Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia - (0 km)
Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba - (0 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Rassa - (0 km)
Bo biellese (Monte) da Rassa - (0 km)
Rossa (Passo della) Traversata Rassa-Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna - (0 km)
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone - (0 km)
Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò - (0 km)
Gronda (Cimone della) da Rassa, anello per Passo della Gronda e Val Sorba - (0 km)
Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia - (0 km)
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto - (0 km)
Talamone (Lago) da Rassa - (0 km)
Bo (Monte) da Rassa - (0.1 km)
Mezzanaccio da Rassa, anello per Oro - (0.1 km)
Salei (Alpe) da Rassa - (0.2 km)
Bo (Monte) da Alpe Meggiana, anello - (2.2 km)
Bo (Monte) dal Santuario Madonna delle Pietre Grosse - (2.9 km)
Fornale (Bocchetta del) da Campertogno - (3.4 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno per Becco della Guardia - (3.6 km)
Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna - (3.7 km)
Cangello (Alpe) da Campertogno - (3.8 km)
Quattro Bricche da Campertogno, anello per la Val Chiappa - (3.8 km)
Guardia (Becco della) da Campertogno - (3.9 km)