Bo (Monte) dal Santuario Madonna delle Pietre Grosse

quota vetta/quota massima (m): 2071

contributors: Sere.B
ultima revisione: 02/06/17

località partenza: Santuario Madonna delle Pietre Grosse (Campertogno , VC )

accesso:
Seguire la statale n°299 della Valsesia in direzione Alagna. Entrati nel paese di Piode svoltare a sinistra e imboccare lo stretto ponte che attraversa il fiume Sesia.
Scendere sulla sinistra, proseguire per due tornanti in direzione Alpe Meggiana e posteggiare negli evidenti parcheggi a lato della carreggiata.
Proseguire a piedi per tre minuti sulla strada asfaltata fino alle indicazioni per il “Santuario della Madonna delle Pietre Grosse”.

sentiero ben segnalato.

Si cammina su una bella mulattiera in un magnifico bosco di faggi. Si supera il bivio nei pressi di una vasca serbatoio per l'acqua, a quota 1250 circa a destra sempre sul sentiero 243. Sempre nel bosco si sfiora l'Alpe Balmello e si raggiunge la strada carrozzabile a quota m 1480. La prosecuzione del sentiero si trova ad una decina di metri a valle. Si raggiunge l'Alpe Piana inferiore m 1507, si sfiora l'Alpe Piana superiore m 1530 e con tracciato su terreno prativo, si raggiunge l'Alpe Pizzo m 1704. Poco sopra si raggiunge la cappelletta dell'alpe e si arriva al Laghetto del Pizzo m 1714. Stando sempre sulla cresta della dorsale, fiancheggiato da cespugli di rododendri, si perviene sulla vetta del Monte Bo di Valsesia m 2071 con la statua della Madonnina.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bo (Monte) dal Santuario Madonna delle Pietre Grosse - (0 km)
Bò di Valsesia (Monte) Anello da Alpe Meggiana - (1.5 km)
Balme (Cima delle) da Pila, anello per il Monte Castello e Piode - (2.3 km)
Salei (Alpe) da Rassa - (2.8 km)
Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani - (2.8 km)
Rossa (Passo della) Traversata Rassa-Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna - (2.8 km)
Mezzanaccio da Rassa, anello per Oro - (2.8 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Rassa - (2.9 km)
Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba - (2.9 km)
Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia - (2.9 km)
Bo biellese (Monte) da Rassa - (2.9 km)
Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa - (2.9 km)
Scarpìa (laghetto di) da Rassa - (2.9 km)
Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo - (2.9 km)
Talamone (Lago) da Rassa - (2.9 km)
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone - (2.9 km)
Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia - (2.9 km)
Gronda (Cimone della) da Rassa per il Passo della Gronda con discesa per la Val Sorba - (2.9 km)
Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò - (2.9 km)
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto - (2.9 km)
Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno - (3.7 km)
Fornale (Bocchetta del) da Campertogno - (3.7 km)
Mora (Cima della) da Mera - (3.7 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno per Becco della Guardia - (3.7 km)
Ventolaro (Monte) da Frasso, anello - (3.9 km)