Alpe Campo (Bivacco) da Otra

sentiero tipo,n°,segnavia: 271/a, 271

contributors: Franco1457
ultima revisione: 30/05/17

località partenza: Otra (Campertogno , VC )

punti appoggio: Alpe Campo

accesso:
Da Varallo proseguire sulla strada per Alagna fino ad arrivare a Campertogno. Al centro del paese, dove la strada si restringe (fra i due semafori) prendere una strada a sinistra che su un ponte attraversa il fiume. Svoltare a destra e prosegueire sempre diritto fino ad arrivare in breve in un ampio parcheggio dove partono i sentieri.

La baita d'alpeggio del Campo è stata adibita dal CAI a Punto d'Appoggio nel 1975 per consentire all'escursionista di trascorrervi la notte e prepararsi la cena. E' dotata di letti e coperte per 11 persone e delle pentole occorrenti per procurarsi vivande calde. L'escursionista dovrà portare la legna per accendere il fuoco. L'acqua viene attinta dal vicino torrente.

Dal parcheggio salire sulla strada sterrata dove poco dopo si trova un bivio con i sentieri 271 e 271/a. Dalle relazioni del CAI il sentiero 271 è diventato disagevole in seguito all'alluvione del 1978 per cui serve la massima attenzione nei posti più esposti. Noi decidiamo di salire il 271/a, leggermente più lungo ma sicuro. Si sale sulla strada con ripidi tornanti fino ad un bivio dove si prende un sentiero a dx che raggiunge una cappella a quota 1113. Ritornati sulla strada si volge a destra e con un lungo traverso si congiunge con l'itinerario 271. Si sale in un fitto bosco di faggi e abeti, si tocca l'Alpe Cascine e quella diroccata della Giavinaccia m. 1146: Il sentiero ora si porta sulla sinistra orografica del torrente a mezzo di un ponte, raggiunge in piano l'Alpe Campello e subito dopo l'Oratorio dedicato alla Madonna della Neve.
La via sale gradualmente e accosta le alpi Rosè m. 1265, Banchelle m. 1365 e Canvaccia m. 1544. Dopo Canvaccia il percorso prende quota, supera il tratto scavato nella roccia, si porta su terreno di magri pascoli, passa dalla "fontana dei preti" e lascia in basso a sinistra l'Alpe Casere di sopra m. 1706. Si sale ancora e si sbuca sul pianoro dell'Alpe Campo m. 1889.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Alpe Campo (Bivacco) da Otra - (0 km)
Cangello (Alpe) da Campertogno - (0.3 km)
Sparone (Punta) da Rusa per la cresta E - (0.6 km)
Cona (la) dalla Valle Artogna per la Cresta E - (0.6 km)
Guardia (Becco della) da Campertogno - (0.6 km)
Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna - (0.6 km)
Quattro Bricche da Campertogno, anello per la Val Chiappa - (0.8 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno - (0.8 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno per Becco della Guardia - (0.8 km)
Fornale (Bocchetta del) da Campertogno - (0.9 km)
Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno - (1.2 km)
Bià (Bocchetta del) da Mollia - (1.3 km)
Sajonchè (Cima) da Mollia e la Punta Massarei - (1.3 km)
Sajonchè (Cima) e Cima delle Croci Anello Mollia e Valpiana - (1.5 km)
Bò di Valsesia (Monte) Anello da Alpe Meggiana - (3.1 km)
Croci (Cima delle) da Curgo di Mollia - (3.3 km)
Mezzanaccio da Rassa, anello per Oro - (4 km)
Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa - (4 km)
Rossa (Passo della) Traversata Rassa-Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna - (4.1 km)
Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo - (4.1 km)
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone - (4.1 km)
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto - (4.1 km)
Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò - (4.1 km)
Gronda (Cimone della) da Rassa per il Passo della Gronda con discesa per la Val Sorba - (4.1 km)
Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia - (4.1 km)