Crosiasse (Colle) da Bracchiello, traversata a Chialamberto per Missirola

sentiero tipo,n°,segnavia: 241, 303, 304, 304A, SN

contributors: roby58
ultima revisione: 29/05/17

località partenza: Bracchiello (Ceres , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Da Germagnano proseguire in direzione valli di Lanzo su SP1 e superare il paese di Ceres fino alla frazione Bracchiello; da SP1 svoltare a destra e su ripida salita proseguire fino alla fine della strada in frazione Bracchiello (~ 1/2 km) e parcheggiare l'auto nella piazzetta.

Questo itinerario prevede necessariamente l'utilizzo di 2 o più veicoli (dipende dal numero di partecipanti) dislocati in Bracchiello e Chialamberto strada/piazzale Pratolungo (area del dismesso skilift C77) in quanto la traversata unisce 2 valli parallele e divise dalla dorsale che si sviluppa in direzione Ovest-Est. Con notevole organizzazione e accorgimenti "tecnici" è possibile effettuarla avvalendosi di mezzi pubblici, per l'andata in treno fino a Ceres ed avvalersi del servizio bus 187 o 400 che da Torino conduce al Pian della Mussa e per il ritorno il servizio bus Torino -Forno alpi Graie. Per info, verifiche di fattibilità e dettagli si rimanda agli appositi siti internet istituzionali.

Da Bracchiello parcheggio auto seguire indicazioni cartello s241 posto nelle vicinanze delle abitazioni; In alternativa si può percorrere la strada agro-pastorale che diparte della piazzetta. Giunti al bivio s241_s260 (cartelli) proseguire su bel sentiero a sinistra che si sviluppa nel vallone di Crosiasse e che costeggia ed attraversa l'omonimo torrente e seguire l'evidente traccia in bosco fino ai pratoni soprastanti. Da qui per traccia a tratti meno evidente mirare ad un grosso masso in mezzo ad un prato (segnavia) e poi proseguire verso diroccati alpeggi su una erbosa dorsale morenica. Affrontare quindi il pendio ora più erto fino all'evidente cartello in bivio s241_s-303 in prossimità di un gruppo di alpeggi innominati. Piegare a destra per il sentiero 303 ed in breve si giunge al colle Crosiasse. Sul piano individuare un paletto conficcato a terra con bordo arancione che segna il proseguimento del sentiero 303 in discesa. Ora con evidente traccia proseguire in vegetazione viavia più boschiva fino incrociare la carrareccia per Urtirè e seguirla per breve tratto fino al bivio per Missirola (cartelli). Piegare a sinistra e seguire il sentiero 304 fino alla bella borgata. Poi proseguire in bosco su traccia con evidenti segnavia sulla spalla fino al bivio per Bussoni-Chialamberto. Piegare a destra su s304A direzione Chialamberto fino a fondo valle ed in breve su strada interpoderale giungere a Chialamberto in strada/piazzale Pratolungo.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Crosiasse (Colle) da Bracchiello, traversata a Chialamberto per Missirola - (0 km)
Doubia (Monte) da Bracchiello - (0 km)
Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello - (0.2 km)
Tourn (il) da Chiampernotto ad Ala di Stura per Monaviel - (0.9 km)
Santa Cristina (Monte) da Voragno - (1.3 km)
Paian (Testa) da Almesio - (1.7 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - (2.7 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres - (2.8 km)
Rosso (Monte) - Santa Cristina anello delle Borgate di Cantoira - (2.9 km)
Bellavarda (Uja di) da Ru per Lities e la diretta Sud - (3 km)
Santa Cristina (Monte) da Cantoira per Senale (la 'Sna') - (3.1 km)
Balcone Alto da Ala di Stura traversata a Mondrone - (3.6 km)
Paian (Testa) da Ala di Stura - (3.6 km)
Lusignetto (Punta) da Ala di Stura - (3.7 km)
Mondrone (Frazione) da Ala di Stura per il Sentiero dell'Invers - (3.8 km)
Rosso d'Ala (Monte) da la Fabbrica - (3.8 km)
Longimala (Alpe) anello per Alpe Belfè Alpe - (3.8 km)
Rossa (La) da Vrù per la Miniera Brunetta - (3.9 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè Anello Vrù-Lities-Sentiero Vi 'd Miculà - (3.9 km)
Brunetta (Miniere) da Vrù, anello per Inversetti - (3.9 km)
Forchetta (Colle della) da Vrù - (3.9 km)
Monastero (Lago di) da Vrù, anello per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta - (3.9 km)
Zanai (Alpe) Anello da Vrù per miniera Brunetta e Colle della Forchetta - (3.9 km)
Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere - (4 km)
Bellavarda (Uja di) da Lities per il Canalone Sud - (4 km)