Arbieres (Becca des) punta Nord da Ferrere

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1687
quota vetta/quota massima (m): 3319
dislivello totale (m): 1700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: titty79
ultima revisione: 28/05/17

località partenza: la Ferrera (Bionaz , AO )

accesso:
Da Bionaz seguire per la diga di Place Moulin - qualche km prima della diga si trova la località la Ferrera, pochi spiazzi per parcheggiare

note tecniche:
il tratto alpinistico e' relativo alla breve cresta finale che presenta una certa esposizione..utili picca e ramponi.
la cima in realta' risulterebbe avere tre punte ma la piu' alta e' la nord, oltretutto e' quella raggiungibile piu' direttamente.
per i pendii ripidi, in caso di neve dura, sono necessari i ramponi

descrizione itinerario:
Si segue l'itinerario per il bivacco Pra de Dieu e Becca di Luseney fino ad arrivare al torrente di Arbieres, da qui si prosegue verso l'evidente ripido pendio/canale che fa accedere alla comba d' Arbieres.
Raggiunta la Comba si apre il vallone e si prosegue per il falsopiano puntando la gia' visibile mole della Becca des Arbieres.
Si prosegue verso est risalendo i ripidi pendii/canali alla base della Becca di Luseney, si piega verso sud per il colle d'arbieres e si arriva tra la punta centrale a dx e la punta nord a sx.
Si lasciano le racchette e si percorrono gli ultimi metri della breve cresta della punta nord, un poco esposta e con un breve passaggio su roccette.
volendo, di ritorno dalla punta nord, si puo' andare anche alla punta centrale, poco piu' bassa, che si raggiunge facilmente con comoda cresta inizialmente discendente e proseguendo poi per un breve pendio piu ripido fino a raggiungerne la comoda punta, mentre la cima sud risulta essere piu' esposta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale