Broglio (Denti del), spalla q. 3421 m Canale/parete NO

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: / 5.2 / E4   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1960
quota vetta/quota massima (m): 3421
dislivello totale (m): 1461

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: alestu
ultima revisione: 27/05/17

località partenza: Pont Valsavarenche (Valsavarenche , AO )

note tecniche:
Itinerario diverso dalla parete NO, che si sviluppa sul canale/parete fra questa e la cresta SO.
Canale inferiore max 40-45°. Alcuni passaggi obbligati per superare le due barre rocciose rendono la discesa moderatamente esposta. Le difficoltà sono racchiuse tutte in questi passaggi.

descrizione itinerario:
Da Pont seguire il fondovalle e l'itinerario per il Grand Etret. Arrivati alla biforcazione tra (a sx) il pendio che conduce ai denti del broglio e la monciair e (al centro) i pendii che conducono alla testa del grand Etret, il canale inferiore risulta evidente sulla sinistra salendo.

Risalire il canale in diagonale da sx a dx fin contro la barra rocciosa che lo delimita superiormente; all'estremità destra (salendo) della barra, una effimera rampa innevata dà accesso alla crestina nevosa che si segue fin sopra la seconda piccola barra (in discesa è consigliabile invece sciare uno stretto canalino che con un traverso verso la sx orografica riporta alla rampa (vedi foto itinerario di discesa).
Superate le barre rocciose il pendio superiore non presenta difficoltà e conduce alla spalla dove parte anche la discesa della Nord classica.

altre annotazioni:
Prima discesa: Alessandro S. e Andrea Foglio Bonda il 29/4/2017