Sbarua (Rocca) - Torre del Bimbo Tigrinho

difficoltà: 6b / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 1040
sviluppo arrampicata (m): 20
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: jimi
ultima revisione: 16/05/17

località partenza: Dairin (San Pietro Val Lemina , TO )

punti appoggio: Rifugio Melano - Casa Canada

cartografia: Fratenali 1:25000 n. 6 Pinerolese-Val Sangone

bibliografia: A. Lucchetta - Arrampicare sulla Torre del Bimbo

accesso:
Dal Rifugio seguire il sentiero che all'inizio in leggera discesa porta al Colle Aragno. Dopo aver attraversato il canale che separa lo Sperone Rivero dallo Sperone Cinquetti (evidenti tracce di frana), il sentiero si fa orizzontale. Proseguire per circa 200 metri fino ad un masso con l'indicazione "Torre del Bimbo". Questo è l'accesso per la parete Sud. Oltrepassare il masso e continuare per circa altri cento metri fino ad individuare un sentiero indicato con tacche di vernice rossa che porta in breve alla base del versante Sud-Est e a seguire alla base del Torrione Pacciani.

note tecniche:
"Tigrinho" è un tiro di circa 25 metri che ha in comune i primi 12-15 metri del secondo tiro di "Robocop". Quando questo ascende sulla sinistra "Tigrinho" continua dritto, mentre a destra, un'alto tiro denominato "Ciaparat", più facile, ascende sulla destra alla S1 di "S'il vous plait l'addition". Qualche metro di roccia lichenata sul primo tiro di "Robocop" poco prima della prima sosta.

descrizione itinerario:
Arrampicata tecnica su bellissima roccia. Qualche movimento non subito evidente che richiede corretta impostazione del passaggio.