Cimo (Monte) Occhio Pinocchio

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: B&B
ultima revisione: 15/05/17

località partenza: Preabocco (Brentino , VR )

bibliografia: Arrampicare in Valdadige

accesso:
Da Affi prima di arrivare a Preabocco subito dopo il sotto passo autostradale parcheggiare a sx in un evidente spiazzo. Da qui prendere una strada ( sbarra alla partenza) che costeggia la statale fino ad incontrare sulla sx l'evidente traccia di sentiero che sale nel bosco fino alla base della parete.Da qui andare a dx fino ad arrivare sotto il pilastro grigio dove sulla dx si svolge l'itinerario ( corde fisse). 25min.

La via sale la parte dx del pilastro grigio. La roccia è molto lavorata a buchi e soprattutto a fessure e lamette verticali obbligando ad una arrampicata molto varia e sostenuta . La chiodatura nel complesso è buona, sicuramente non ascellare anche sul difficile, e alterna spit vecchi a spit nuovi a cordoni e fettucce fatiscenti. Nel secondo tiro non seguire gli spit verdi a sx ma forzare lo strapiombo con cordone e fettuccia.