Mamauro Superiore (Frazione) da Villar Pellice, giro per la Comba dei Carbonieri

difficoltà: MC / MC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: nigando
ultima revisione: 14/05/17

località partenza: Villar Pellice (Villar Pellice , TO )

bibliografia: MTB, 47 itinerari nelle Valli Olimpiche.

accesso:
Lasciare l'auto dopo il ponte sul Pellice per la Comba dei Carbonieri, a metà strada fra Villar Pellice e Bobbio Pellice.

Svoltare a sx e dopo 300 imboccare a dx un strada in salita. Dopo un breve tratto inizia uno sterrato umido ma compatto, che con pendenze sempre accettabili e tornanti nel bosco risale incontrando le borgate Mamauro Inferiore, Forestet e Mamauro superiore.
Qui la strada spiana e si stacca sulla sinistra uno sterrato ripido che sale per 6 km sino all'Alpe della Ciabraressa (1745 m).
Dal bivio sopra Mamauro si prosegue quindi inizialmente in leggera discesa e saliscendi poi su sterrata ripida e ciottolosa sino al Ponte Pautas (1015 m).
Di qui ci si immette sulla strada che scende dal Rifugio Barbara e si rientra per asfalto alla partenza.