Riondi (Rocca) o Sommet Rond da Nevache

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BRA   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 2705
dislivello totale (m): 1050

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gino74
ultima revisione: 08/05/17

località partenza: Nevache (Névache , 05 )

punti appoggio: cappellina Saint Michel

cartografia: IGC 1:50.000 n°1 Valli Susa Chisone e Gemanasca

accesso:
in auto si risale la Val Clarèè, si supera l’abitato di Nevache ove subito dopo, nei pochi slarghi sulla strada, si parcheggia, notare il sentiero che parte dalla strada con palina indicatrice.

note tecniche:
Gita molto carina, non particolarmente lunga (circa 9 Km a/r), dove si usano piacevolmente ramponi e picozza su pendenze abbordabili. Esposizioni minime seppur richiede un po’ più di attenzione nel traverso tra i due pendii precedenti il colle.

descrizione itinerario:
Si risale il bello ed ampio sentiero che si addentra nella valle, direzione Col du Vallon, dopo circa un’ora si arriva alla simpatica cappellina di Saint Michel 2123 m, aperta e ottimo riparo, meta di molti escursionisti.
Da qui inizia il primo pendio di 250 m circa a 30°/35°, nettamente a dx (NE), porta al colle de l'Etroit du Vallon 2489 m, si continua sul secondo pendio NO, 200 m circa di 35°/40° a seconda di dove lo si risale; dall’apice di quest’ultimo si volge prima a sx, ove inizia la divertente crestina con esposizione minima, poi a dx, si sale seguendo un percorso a spirale a spirale che conduce brevemente in vetta, molto panoramica.
Discesa dallo stesso percorso di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale