Bisalta o Besimauda (Monte) da Tetti Filibert

esposizione prevalente: Nord

contributors: massimo66
ultima revisione: 07/05/17

località partenza: Tetti Filibert (Boves , CN )

accesso:
Arrivati a S.Giacomo di Boves ( poco oltre l'abitato ) si svolta a sinistra e su strada asfaltata si percorre circa 1 km per arrivare ad un secondo bivio. Si segue l'indicazione strada Bercia e si arriva alla bellissima borgata di Tetti Filibert.

Meta classica per la provincia di Cuneo....la Besimauda domina e si vede da ogni parte.

Dalla borgata si sale su sterrata al colle della Bercia per poi proseguire su bel sentiero panoramico in direzione della fontana Kappa. Poco prima di questa inizia la traccia ( tacche bianco-rosse) ) che salgono prima la centro del valloncello per poi portarsi sulla costa che sale diretta verso la cima sud. Poco sotto alla cima si traversa verso sinistra e si giunge al colletto tra le due cime e in breve sulla cima più alta. Per la discesa si può seguire interamente la costa fino a scendere al colle della Bercia.