Bauti (Rocca di) Traversata Ovest/Est

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1100
quota vetta (m): 1725
dislivello complessivo (m): 700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy
ultima revisione: 05/05/17

località partenza: Molè (Coazze , TO )

cartografia: Torino Pinerolo e bassa Val di Susa

accesso:
Dalla frazione Molè di Forno di Coazze, seguire il battuto sentiero 415 per il rif. della Balma. Usciti dal bosco il vallone si schiude con belle vedute sulle sue cime e sulla rocciosa Rocca di Bauti sulla dx che consta di 3 cime rocciose da quì ben individuabili.

note tecniche:
La Rocca di Bauti, formata da 3 cime turrite, Ovest-Centrale-Est, svetta all'imbocco del Vallone della Balma incombendo sul sentiero che ne attraversa la base sulla sx idrografica.

descrizione itinerario:
Seguire il sentiero per il rif. Balma transitando alla base di tutta la rocca oltrapassando il ponte che immette su un altro sentiero. Dopo un paio di tornanti, prima che il sentiero inizi a traversare a sx, lasciarlo per risalire una comoda pietraia a grandi blocchi che cinge il versante ovest della cima Ovest, giungendo sullo spartiacque col Vallone Rocciavrè. Volgendo a dx su lastroni si tocca la Ovest. Da quì è ben visibile la Centrale, la più alta e con piccola crocetta metallica. Si scende di poco sulla cresta accidentata ed in alcuni tratti esposta, sempre su lastroni di roccia salda per poi salire in cima con elementare arrampicata, delicata in caso di verglass. La cima Est, di poco più bassa, si raggiunge con un ulteriore breve divallamento e salita sempre stando sul crinale. Per completare la traversata verso est, divallare sempre in quella direzione sul filo di cresta rocciosa che presenta alcuni saltini esposti e non banali se verglassati fino ad una spianata dalla quale si apre a dx scendendo, un largo canale con ometti su terreno impegnativo. Divallare seguendo gli ometti prima verso dx poi da una conca pietraia verso sx per prendere il facile pendio finale che riporta sul visibile sentiero di base.