Bellecote (Tète) pointe centrale da le Laus per il Versante N

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA / F   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 2863
dislivello totale (m): 1113

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: pastore
ultima revisione: 05/05/17

località partenza: le Laus (Cervières , 05 )

punti appoggio: alberghi a Cerveyrs

accesso:
Da Briancon seguire strada dell’izoard aperta sempre fino a le Laus. Di solito comoda pista di fondo battuta che in 4-5 km porta fino al ponte. Altrimenti in stagione avanzata si sale con auto normale lungo la pista fino a circa quota 1900 al bivio con ponte.

descrizione itinerario:
Seguire la strada/pista da fono fino al ponticello con indicazione Col Perdu/Arpelin e salire per rado bosco fino ai pianori sotto l’Arpelin e la Tete de Bellecote Ouest. Proseguire sui pianori e poi seguire il valloncello sempre più ripido che sale parallelo al costone nord della punta della Tete de Bellecote centrale individuabile dalla piccola vetta rocciosa e aguzza. Il valloncello diventa sempre più ripido (30°) fino ad una sella q.2800. Gli ultimi 50 metri sulla cresta su rocce friabili e un canalino richiedono un po’ di attenzione e ramponi nel caso fino ad un collettino e poi 10m per l'affilata vetta.
Possibile anche discesa per canale diretto dalla punta (forse 4.1?) che ritorna nel valloncello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale