Pisciai (Cascata del) anello della cascata

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero con paline
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 835
quota vetta/quota massima (m): 1189
dislivello salita totale (m): 350

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 01/05/17

località partenza: Cornaletto (Demonte , CN )

accesso:
Si risale la Valle Stura di Demonte fino al rettilineo prima di Demonte. Si svolta a destra e si sale alle frazioni Cornaletto parcheggiando l'auto appena dopo la frazione sottana.

note tecniche:
Bel giro ad anello, adatto anche ai bambini. Volendo si può partire anche direttamente dal caseificio Valle Stura, oppure si può ridurre effettuandone solo una parte. Un grazie all'amico accompagnatore Marco Grillo dal quale ho preso spunto per questa gita.

descrizione itinerario:
Si lascia l'auto preso il Caseificio di Demonte e ci si inoltra tra le stradine alle spalle del paese sino a raggiungere Cornaletto Sottano; salendo verso la frazione Soprano dopo un centinaio di metri sulla destra si prende il sentiero segnalato (all'inizio in alcuni punti con vegetazione invadente) , e si prosegue su sentiero sino alla Borgata Gipiera e successivamente alla Case Ronvello. Raggiunta la panoramica chiesina della Madonna del Ronvello, si scende su percorso ripido sino ad un bivio; tralasciato il ramo verso destra, si prosegue a sinistra e si giunge all'aerea cascata del Pisciai. Si transita sotto la cascata e, dopo un brevissimo tratto ripido, ci si ricongiunge all'itinerario di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale