Chalanches (Cimes des), cima Nord Parete NO

tipo itinerario: parete
difficoltà: II / 5.1 / E4   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1663
quota vetta/quota massima (m): 2978
dislivello totale (m): 1750

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: CriBot
ultima revisione: 30/04/17

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rif. Dhau de Sabarnui / Réf de Rabuons (CAF)

cartografia: IGC 112 1:25.000

accesso:
Da San Bernolfo raggiungere il passo del Corborant. Da qui si può raggiungere direttamente la cima nord delle Chalanches, scendendo e risalendo i pendii est oppure raggiungerla attraverso la cresta, molto tecnica e consigliabile solo in caso di pericoli oggettivi sui pendii est (passaggi III). In questo caso la parete viene affrontata in boucle.
Nel caso la si voglia risalire: scendere fino al Lac de Rabuons.

note tecniche:
Itinerario di 400 m su parete aerea con esposizione totale e buone pendenze, partenza diretta dalla punta. Il versante presenta anche un canalone meno esposto e più facile alla destra orografica della parete NW (probailmente 4.2- 4.3 E2; linea verde nella foto). La vetta del Tenibres risulta il miglior punto di osservazione. Itinerario che, in relazione alla posizione, si presta molto bene alla discesa in boucle.

descrizione itinerario:
Dal cippo di vetta scendere direttamente sull'esile dorsalina/canale esposta a NW. I primi 100 m presentano pendenze sui 50° e spazi stretti. Dopo la parete si allarga e diminuisce gradualmente la pendenza (mai comunque sotto i 45°). Prima della barra di rocce, attraversare in esposizione verso destra (discesa) e guadagnare una selletta che da accesso alla rampa finale (nord pieno, 150 m). Da lì in poi conoide fino al lago.

altre annotazioni:
Itinerario scovato ed ideato da Stefano Ambrosio. Consigliatissima una visita per l'ambiente e l'isolamento, anche al più semplice canale.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale