Wapta Traverse quarta tappa: dalla Balfour Hut alla Scott Duncan Hut

esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: sillylamb2
ultima revisione: 26/04/17

località partenza: Balfour Hut (undefined , Division No. 15 )

Questa è la tappa con i maggiori pericoli oggettivi in quanto ci si muove su terreno glaciale crepacciato e si passa sotto a seracchi che possono scaricare. Sarebbe bene affrontare questa tappa con condizioni di tempo stabili per individuare il passaggio migliore.
Possibile associare la salita al Monte Balfour.

Dalla capanna ci si abbassa leggermente e si attraversa la piana dove sorge per poi iniziare a salire il Waputik Icefield. Noi abbiamo scelto di tenerci sulla sinistra, risalendo un vago canale e costeggiando un grande roccione sulla sinistra.
Passata la terminale, il terreno si fa meno ripido e,piegando leggermente a sinistra, si raggiunge il Balfour High Col (3020m). Si scende ora sul versante opposto. Noi abbiamo tenuto la destra su terreno poco pendente seguendo l'andamento della valle. Giunti a quota 2600m, dove il terreno si fa più pianeggiante, si piega a sinistra e si affronta una breve risalita per raggiungere la Scott Duncan Hut (2773m)