Ventasuso (Monte) da le Pontet per la Val Fourane e la Cresta N dalla Cima Vallonetto

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1950
quota vetta/quota massima (m): 2712
dislivello totale (m): 812

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luciano66
ultima revisione: 24/04/17

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

punti appoggio: Rifugio della Pace al Colle Maddalena

cartografia: Mappa ICG N.7 Valli Maira Grana Stura

note tecniche:
Itinerario ben visibile dalla strada tornando al Colle Maddalena dalla Francia.
Il pendio di salita dalla Val Fourane alla Punta Vallonetto e’ da percorrere preferibilmente con neve trasformata/primaverile; altrimenti è potenzialmente pericoloso (slavine spesso visibili dalla statale).

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Le Pontet si percorre il primo tratto della stradina per i laghi di Lauzanier, fino al pianoro nei pressi del parcheggio estivo; il pendio di salita è di fronte ed è sostenuto per tutta la prima parte, con un facile traverso (tratto soggetto a slavine) ed esce su una prima conca superiore; da qui per una facile successione di conche si arriva al ripido pendio sommitale di Punta Vallonetto, da salire eventualmente con ramponi. Da Punta Vallonetto (2502m) si percorre la affilata ma elementare cresta nord fino alla vetta del Ventasuso. Discesa per la via di salita oppure per la normale al Ventasuso con ritorno al Colle Maddalena/Rif. Della Pace e breve tratto di asfalto per l’auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale