Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE

L'itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.2 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1732
quota vetta/quota massima (m): 3293
dislivello totale (m): 1565

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 23/04/17

località partenza: Croix de la Plane, Rhuilles (Cesana torinese , TO )

accesso:
Dal parcheggio di Croix de la Plane dopo Rhuilles (sotto i tornanti) seguire senza possibilità d'errore tutta la lunga val Thuras. Raggiungere quindi in ordine le grange di Thuras inf e poi sup, proseguire sempre lungo la valle oltrepassando il canale della N di cima Clausis. Una volta che si è all'altezza del vallone del rio Secca Chalvet (che culmina con la p.ta Tre Merli) reperire sulla dx l'imbocco del canale obliquo della Merciantaira, che termina al passo di Terra Rossa.

note tecniche:
Bel canale rettilineo, molto largo ed evidente, purtroppo per raggiungerlo sono necessari più di 6km di fondovalle abbastanza noiosi (almeno dal punto di vista sciistico , non ambientale).
Difficoltà 4.2 E2 su 700m: 200m a 35°-40°, 350m a 40° e 150m a 40°-45°

descrizione itinerario:
Risalire senza possibilità di errore il canale: primi 200m tra 35° e 40°, quindi seguono 350m a 40°. Si arriva quindi ad un biforcazione, prendere il ramo di sx che si mantiene tra i 40° e i 45° per circa 150m; l'uscita diretta presenta spesso una cornice, evitabile per un canalino che esce una ventina di metri più a dx.
Una volta raggiunta la cresta seguirla stando preferibilmente sotto il filo a SW fino in cima alla Merciantaira (3293m).
Discesa per l'itinerario di salita

Non volendo risalire il canale è anche possibile salire in boucle dalla N di cima Clausis e poi traversare per cresta verso SW.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale