Agnelliera (Roccia) da Fracchie, anello del vallone di Droneretto

esposizione prevalente: Sud

contributors: massimo66
ultima revisione: 22/04/17

località partenza: Fracchie (San Damiano Macra , CN )

cartografia: Bassa Valle Maira di Bruno Rosano

accesso:
Da s.Damiano Macra si svolta a destra e si entra nel vallone Droneretto. Si lasciano alcune deviazioni e si seguono le indicazioni per Fracchie. Si arriva ad un tornante poco prima della borgata dove inizia la gita.

Giro ad anello del vallone Droneretto.

Da Fracchie si segue la sterrata fino a poco prima delle grange Cros dove si svolta a sinistra e seguendo alcune tacche sbiadite si risalgono i pendii erbosi fino ad arrivare al colle Agnelliera. Dal colle si svolta a sinistra e in breve si arriva sulla panoramica cima della Roccia Agnelliera. Ritornati al colle si continua lungo la costa fino ad incrociare la sterrata della Via dei Cannoni. Si scende lungo la sterrata fino al colle Ruscera dove si prosegue lungo la dorsale Varaita - Maira passando il monte Ciarm e arrivando sul monte Longia. Si svolta ora a destra e si segue la lunga costa del Sabbione, prima su ripidi prati e poi per fitti boschi. Si salgono le Punte Gros Ruccias ( 1762 mt) e Colletto Basso ( 1661 mt) per poi incrociare a quota 1350 mt la sterrata che scende alla borgata Fracchie e all'auto.