Gallivaggio Spigolo Paletta e Paletta (upper part)

difficoltà: 5c / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota base arrampicata (m): 800
sviluppo arrampicata (m): 220
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Garaca melian
ultima revisione: 18/09/18

località partenza: Gallivaggio (San Giacomo Filippo , SO )

bibliografia: Campingacquafraggia.com

accesso:
Lungo la strada per passo dello Spluga, dopo il secondo tornante dopo il ponte presso la chiesa di Gallivaggio, circa 9 km da Chiavenna, lasciare l'auto ad uno spiazzo alla sx della strada, circa 20 m innanzi imboccare sulla dx un sentierino nel prato con segni rossi ed in 3 minuti si è alla partenza della via.
A seguito della frana dell'estate 2018, c'è una deviazione a senso unico alternato con semaforo che aggira il ponte e ritorna sulla vecchia strada poco prima del tornante.

note tecniche:
Bella via su ottima roccia. Spittatura ottima con soste a 2 spit e cordone con anelli di calata.

descrizione itinerario:
Seguire lo spigolo con spittatura abbondante e tiri di max 25 m. , tranne lo spostamento del 7* tiro di circa 70m. Che si fa in conserva protetta. L8 e L9 spettacolari, sopratutto L9 roccia da urlo, sembra il granito rosso del Bianco. ( con le dovute proporzioni)
Discesa veloce per sentierino e poi pietraia immediatamente dietro la sosta dell'ultimo tiro oppure con 3 doppie fino alla pietraia.
Descrizione dei tiri come da sito:
L1: 4c, 20 m (un po' umido)
L2: 5b, 20 m
L3: 3c, 20 m
L4: 5b, 25 m
L5: 5a, 25 m
L6: 4c, 20 m
Qui finisce lo spigolo: possibilità di scendere lungo gli ultimi 3 tiri della via in doppia, poi per sentiero, oppure calate su Intossicazione alcolica che termina sulla stessa sosta.
L7: tiro di trasferimento in cresta a raggiungere la Paletta Upper part, possibilità di assicurazione sulle soste delle vie che escono dalla parete a destra
Al termine della cresta, in corrispondenza del primo breve risalto (spit) c'è una sosta in una nicchia sulla destra (cordone blu, estate 2018) che conviene fare, perché non si arriva alla successiva con le corde da 60.
L8: 3, risalti e tracce, circa 40 m
L9: 5c, 25 m
L10: 5c, 25 m
L11: 4b, cresta e blocchi fino alla sosta di fine via, 25 m

altre annotazioni:
Vie aperte da Fritz Amann e G. Lisignoli. 2013/2016