Aquila (Punta dell') da Tora per il Colle del Besso, Colle Muretto, e Punta Gianna

sentiero tipo,n°,segnavia: 407-408-412
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 2105
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: angema4746
ultima revisione: 21/04/17

località partenza: Tora (Giaveno , TO )

cartografia: Fraternali - Pinerolese e Val Sangone - nr 6 - 1:25000 / IGC 17

accesso:
Da Giaveno si prende per la frazione Tora.
Dalla fine della strada asfaltata in corrispondenza del “Bed & Breakfast” si prosegue sulla sterrata fino ad uno slargo con panchina, dove si lascia la macchina.

descrizione itinerario:
Si prosegue per la strada che porta alle Prese Franza seguendo il segnavia 407 fino al bivio del 408 che si segue a sinistra per il Colle dell'Asino fino al Colle Besso
Dal colle si prosegue a destra segnavia 412 che porta fino a destinazione.
Subito dopo il Monte Paletto su facile rocce, si prosegue su un diagonale, senza salire in cresta, su un sentiero stretto, esposto, abbastanza delicato a causa anche dell'erba olina.
Arrivati al C.lle Muretto il sentiero segue tutta la dorsale perfettamente segnalata fino alla P.ta della Gianna da dove su facile roccette sempre su cresta in circa trenta minuti si giunge a destinazione.
Il ritorno si può fare sullo stesso percorso di salita oppure con due possibili varianti in prossimità del C.lle Muretto, la prima salendo in cresta per il Muretto e il Paletto e l'altra prendendo un sentiero sulla sinistra non segnalato che porta alle Prese Damon, facendo attenzione ad un bivio dove bisogna prendere a destra per il C.lle dell'Asino e riportarsi sulla traccia 407