Serpentera (Cime di) da Sella Pontetto, anello per il Lago Biecai

esposizione: Nord-Est

contributors: giody54
ultima revisione: 18/04/17

località partenza: Sella Pontetto (Roccaforte Mondovì , CN )

cartografia: Mondovì Valle Ellero Val Maudagna Val Corsaglia Val Casotto-Fraternali 1:25000

accesso:
Da Villanova Mondovi ,si raggiunge Roccaforte ,quindi la località Rastello.Si prosegue in direzione Rifugio Mondovì.tenendo presente che d'inverno la strada è chiusa .Si raggiunge dopo alcuni tornanti la Sella Pontetto ,500 m prima del parcheggio di Pian Marchisa.

Questa itinerario è fattibile solo a inizio primavera , e richiede comunque una buona esperienza con le racchette .Possono essere utili ramponi e piccozza in caso di neve dura per alcuni tratti ripidi e traversi.

Da Sella Pontetto si prosegue per alcuni minuti sulla strada ,per poi deviare a destra dove una strada costruita recentemente porta in una conca a ridosso delle Rocche di Serpentera o Rocche del Pontetto.Tenendosi sulla destra per evitare alcuni traversi si punta a Sud ad un colle(Colletto delle Rocce di Serpentera q.2206) da dove si apre una vasta conca .Si risale quindi per pendii non eccessivamente ripidi fino a raggiungere la cresta displuviale Ellero/Pesio.Si prosegue in direzione sud raggiungendo la cima Centrale di Serpentera(2361m) il punto più elevato del percorso.Si prosegue quindi per facili costoni fino a raggiungere l'ultima facile cima .A questo punto si può scendere verso Porta Sestrera ,o imboccare una dorsale che conduce ad un canalino (valutare a seconda delle condizioni della neve)che conduce direttamente al Lago Biecai.Da qui con breve salita si raggiunge Porta Biecai(2004m)sul sentiero estivo per il Rifugio Mondovì.(G5)Qui inizia un tratto molto ripido ,che discende nella conca sottostante del Rio Ciappa fino alla strada.Da qui su pianoro si raggiunge Porta di pian Marchisio e quindi Sella Pontetto