Fumadiga (Monte) da Mergugno

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1060
quota vetta/quota massima (m): 2010
dislivello salita totale (m): 950

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 18/04/17

località partenza: Mergugno (Brissago , Locarno )

punti appoggio: Capanna Al Legn

accesso:
Mergugno si raggiunge da Brissago con una lunga strada tortuosa e stretta ma comunque asfaltata. Dato che le indicazioni stradali da Brissago latitano, giungendo dall'Italia, fare riferimento all'Hotel Morettina, in quanto bisogna svoltare a sx subito dopo averlo passato. Parcheggio per una decina d'auto alla fine della strada.

note tecniche:
Il Monte Fumadiga è l'elevazione intermedia più alta della cresta che unisce il Pizzo Leone al Limidario. Rappresenta una valida alternativa quando quest'ultimo non è in condizioni.

descrizione itinerario:
Da Mergugno si prende il largo sentiero che risale nel "bosco sacro" e si porta su terreno aperto poco prima di raggiungere la Capanna Al Legn, posta in stupenda posizione panoramica sul Lago Maggiore. Si prosegue su evidente traccia (cartello segnaletico e grossa scritta "Gridone" su un masso) fino alla Bocchetta della Valle (m.1948), dove ci si porta sulla linea di cresta. A dx in pochi minuti si raggiunge il Monte Fumadiga, mentre a sx si prosegue per il Gridone (consigliabilissimo concatenare le due cime). Tempistica indicativa: 2h/2h 30'.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale