Monviso Canale ESE

dislivello complessivo (m): 2400

contributors: rosty
ultima revisione: 18/04/17

località partenza: Pian della Regina (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Quintino Sella

cartografia: Fraternali n°10

bibliografia: Guida CAI Monviso - Montagne D'OC

accesso:
Quando la strada per il Pian del Re viene aperta (fine maggio/primi di giugno), il canale solitamente non è più in condizione. Se lo fosse ancora, partendo dal Pian del Re il dislivello si riduce di circa 300 m. Il dislivello complessivo tiene conto delle risalite al ritorno.

Si tratta del lungo canalone che fiancheggia la cresta est.

Dal Pian della Regina o dal rifugio Quintino Sella (si spezza la gite in 2 gg) raggiungere il colle del Viso.
Dal colle del Viso salire il conoide imboccando il canalone appena dopo la cresta est. Si sale per 100 m sino alla base di un primo salto che si supera per una colata di 65°.
Si supera un facile secondo salto e si raggiunge il terzo punto chiave della salita con una colata di 10 metri su 80-90°, infine l'ultimo salto con ghiaccio e misto di 60°.
Poco dopo a quota 3270 si trascura a Sx il canale NE per Punta Sella e si imbocca oltre la Punta Tuckett un canale a Sx che porta sulla cresta SE da dove ci si raccorda sulla normale e si raggiunge la vetta (vedere itinerario 885B della guida CAI e itinerario 109 di Montagne D'OC).