Alto Variante 110 e lode

esposizione arrampicata: Est

contributors: Fedevg
ultima revisione: 15/04/17

località partenza: Retignano (Stazzema , LU )

bibliografia: Toscana e isola d'elba versante sud

accesso:
dal parcheggio del campo sportivo di Retignano prendere la strada sterrata sopra il campo di calcio che porta al parcheggio del paese, superarlo e poco dopo seguire il sentiero a sinistra indicazioni Volegno, seguirlo per poco meno di un'ora (pianeggiante) fino a superare un ravaneto e giugnere in un caratteristico spiazzo panoramico con blocchi squadrati dove si ricollega la discesa della cresta est; da qui in breve si costeggia la parete e seguendo gli ometti si arriva ad un primo risalto con corda fissa; salirlo e percorrere la via di lizza; prima della cava una corda fissa sulla destra porta alla sosta.
Portarsi alcuni friend medio piccoli per integrare le protezioni esistenti; la roccia generalmente da buona a ottima con brevi tratti dove occorre prestare attenzione

Necessarie corde da 60 m, serie di friends e stopper, 12 rinvii.
Dopo un facile primo tiro, segue una lunghezza stupenda su placca con una sezione molto dura ancora da liberare.

L1: V
L2: 6c+/A0
L3: 6a
Si segue poi la via 110 che con tre tiri finali porta fino in cima.

altre annotazioni:
Aperta da Francesco Mannini e Federico Oggioni nel settembre 2013.
Nata con l'idea di creare una linea indipendente, questa via è diventata una variante alla via 110.