Emilius (Monte) dal vallone delle Laures

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: chicca
ultima revisione: 15/04/17

località partenza: vallone delle Laures (Brissogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Menabreaz

accesso:
Da Grand Brissogne si continua su strada asfaltata sino al tornante dove ha inizio la poderale e l'itinerario per les Laures, quasi 3 km di poderale per giungere a l'arp dove è presente una centralina e ha inizio il sentiero

Gita da intraprendere in primavera con neve ben assestata e dopo che si e' sicuri che abbia scaricato dai pendii laterali nella prima parte del vallone delle laures.

A seconda delle condizioni di neve si può risalire la grossa valanga che scende dal torrente delle laures già sotto larp dove incrocia la strada oppure seguire il sentiero estivo all'incirca al primo alpeggio e poi appena è possibile portarsi nel canale di valanga e risalirlo sino al tramail e poi continuare a risalire gli ampi pendii sino a sbucare al lago.
Anche qui si può scegliere di mantenere la sx orografica e risalire facilmente il pendio per arrivare già sopra il lago lungo, oppure raggiungere il bivacco, proseguire per il lago lungo e poi puntare il colle dei 3 cappuccini, sin dove si riesce con sci poi a piedi, ultimi metri piuttosto ripidi circa 40 gradi.
Dal colle poi si percorre la classica cresta sud sino alla vetta, in comune con la normale da pila