Tignet (Tour de) Parete NE e boucle per il colletto 2640 m e il Vallone di Tillac

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: II / 4.1 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1550
quota vetta/quota massima (m): 2976
dislivello totale (m): 1550

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rocco
ultima revisione: 13/04/17

località partenza: Arpille (La Thuile , AO )

punti appoggio: Agriturismo a Lazey

cartografia: L'Escursionista - La Thuile

bibliografia: Volopress

accesso:
Da La Salle a Chabodey, poi per poderale (divieto) a Lazey e Arpille. In funzione dell'innevamento la poderale può essere più o meno percorribile. Partendo da Arpille si percorrono circa 1,5 km in piano fino al bivio a dx per Tillac, proseguire in salita per quest'ultimo fino al 4° tornate q. 1722 m.

note tecniche:
Gita molto bella e completa, a patto di esser disposti a un po' di portage, soprattutto in salita, attraverso un bosco ripido e faticoso.
Si percorrono due valloni solitari e selvaggi, incantevoli.
Il tratto più tecnico è costituito dalla discesa dal colletto verso Tillac, piuttosto ripida nei primi metri e in neve solitamente dura data l'esposizione (eventualmente si può disarrampicare con picca e ramponi).

descrizione itinerario:
Dal tornante 1722 risalire il ripido bosco a tratti malagevole in direzione S in direzione della Tour de Tignet, visibile soltanto da q. 2000 circa. Proseguire nel vallone passando sotto l'imponente parete E della q. 2630, portarsi alla base della parete NE della Tour e risalirla a piedi o con gli sci a seconda della qualità della neve (300 m, 40° max).
Discesa: dalla cima scendere fino a q. 2550 circa e risalire al colletto q. 2640. Da quest'ultimo scendere il breve canale W (150 m, 45°-50 circa sui primi 30 m, poi 40°) che porta nel vallone di Tillac. Scendere lungo l'asse del vallone, passare nei pressi del piccolo lago di Tillac e raggiungere infine Tillac (1836 m), sito in un vasto pianoro. Da qui seguire la poderale fino al punto di partenza.

altre annotazioni:
Gita relazionata sul sito Volopress con il toponimo Tour de Tighet.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale