Gran Miuls (Monte) Canale NO

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 4.3 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1524
quota vetta/quota massima (m): 2974
dislivello totale (m): 1500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 08/04/17

località partenza: Soucheres Hautes (Pragelato , TO )

accesso:
Solitamente quando il canale è in condizioni non c'è neve nella parte bassa della normale (sentiero che sale in dx orografica del rio Mendia e che passa da Grange Jacques), conviene quindi salire lungo l'ex pista del Clot della Soma.

note tecniche:
Bel canale rettilineo di ca. 200m, prima parte a 40° che ben presto diventano 45° continui con due sezioni più ripide (in caso di innevamento non abbondante sono presenti due strettoie che presentano roccia o ghiaccio e in discesa potrebbero richiedere una calata).
Difficoltà proposta 4.3 (4.2) E2

descrizione itinerario:
Salire lungo l'ex pista del Clot della Soma fino a q. 2020m dove parte sulla sx una traccia (radi bolli rossi) che con un lungo traverso in falsopiano porta verso il ponte sul rio Mendia (q. 2030m). Dal ponte salire brevemente fino ad una radura (q. 2065m) e da lì seguire la traccia (di nuovo segnalata da rari bolli rossi) che con un lungo traverso ascendente porta all'imbocco del vallone del Gran Muels (necessita di neve assolutamente stabile).
Dall'imbocco del vallone (fine del bosco) salire verso l'imponente mole del Gran Miuls, stando preferibilmente sulla dx del vallone (faccia a monte). Risalire la lunga conoide e quindi il canale. Una volta usciti nella conca superiore si può salire ancora il breve canale sulla sx (80m a 45°) che sbuca sull'anticima 2940m, questa soluzione obbliga però a dover perdere 40m per poter risalire sulla vetta vera e propria del Gran Miuls; altrimenti una volta che si è sbucati nella conca si può direttamente puntare alla cima evitando il canale dell'anticima.
Discesa lungo l'itinerario di salita.

altre annotazioni:
Non ci sono info di precedenti discese, probabile prima: A. Corno 8/4/2017

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale