Bocchetta (Passo della) da Pontedecimo, giro per Fraconalto

difficoltà: TC / MC   [scala difficoltà]

vodafone : 80% di copertura

contributors: LolloGol
ultima revisione: 02/04/17

località partenza: Genova Pontedecimo - Piazzale Ghiglione (piscine) (Genova , GE )

punti appoggio: Vari

cartografia: Parco Naturale Capanne di Marcarolo - carta dei sentieri 1:25000

Genova Pontedecimo - Uscita Genova Bolzaneto su A7

Sterrato 18% - TC/TC+ MC (discesa da Fraconalto a Castagnola)

Ritrovo e partenza da Piazzale Ghiglione (piscine) a Pontedecimo. Si prende la strada statale dei Giovi, all'incrocio per Paveto si svolta a sx - asfaltato sino in cima, si sale bene, poche auto. Giunti a Paveto si prosegue a sx, prima asfalto poi sterrato (1100 m), si giunge a Pietralavezzara e si ci innesta DX sulla SP che porta al passo della Bocchetta (da provincia di Ge ad AL). In prossimità di un tornante a SX c'è un'ottima fontana. Giunti al passo della Bocchetta (mt 772 - D+ 691 sviluppo km 14,6) sosta ristoro (panchine e vista panoramica) si prende l'AV sino ad arrivare al bivio per Fraconalto a SX. Si segue sempre lo sterrato (molto bello) TC/TC+, ci sono un po' di saliscendi, una rampa in particolare in cui si fatica a stare in sella. Ad un certo punto bisogna prendere un sentiero abbastanza evidente a sx … è facile sbagliare, occhio alle segnalazione E1 !! Si arriva quindi a Fraconalto (vicino alla chiesa c'è una fontana), poi si scende di nuovo e dalla cappelletta a sx si prende per Costa Lazzari/Castagnola. Dopo la prima parte di discesa si arriva ad un punto in cui spiana e si presentano due alternative: la prima (SX) con bellissima discesa che porta all'innesto alto su SP163 da Castagnola oppure (DX) con discesa leggermente più tecnica che si innesta su strada per Tegli. Io ho scelto la SX, il risultato è lo stesso. Arrivati sulla SP163 si prosegue in discesa sino a Borgo Fornari e quindi a DX per Busalla, Passo dei Giovi (sosta ristoro) e discesa sicura sino a Pontedecimo.